Serial Talk | 5 "piccole" Serie da Guardare

Siamo in un periodo in cui nascono un sacco di nuove serie tv nel giro di pochissimo giorni, molte di queste sono pessime e destinate a sparire, molte sono lunghe con puntate da 50, 60 minuti o più ma ci sono anche molte serie con una durata breve, con stagioni da pochi episodi che si fanno gustare lentamente e con soddisfazione.

Spesso sento l'esigenza di guardare delle Serie TV "piccole" che abbiano degli episodi attorno alla mezz'ora, perché magari non ho molto tempo o semplicemente perché oltre a quella puntata voglio guardare o fare anche qualcos'altro. Per questi momenti ci sono tantissime serie tv valide e negli ultimi mesi ne sono uscite alcune che meritano davvero la visione e alcune di cui praticamente nessuno parla.


The Kominsky Method

L'ho snobbata fino all'ultimo ma una volta iniziata mi ha conquistata, tratta il tema della morte e dell'amicizia, è sarcastica ma pesante, affronta delle tematiche molto belle e che ti fanno riflettere.
Con la visione delle prime puntate sembra di guardare qualcosa di estremamente triste ma piano piano esce sempre di più la nota divertente. 
Disponibile su Netflix.


After Life

Qui ci troviamo davanti ad una perfetta serie drammatica, pesante, triste, sarcastica che affronta i temi della morte e della depressione. A mio parere servirebbero più serie del genere, una volta terminata ogni puntata (oltre a versare un numero indefinito di lacrime) vi ritroverete a riflettere su quello che avete visto, sulla vita, sulla vostra vita anche se effettivamente non parla di voi.
Scritta, diretta e recitata da Ricky Gervais, comico inglese e il suo sarcasmo fa da padrone a questa serie.
Disponibile su Netflix.


HomeComing

Questa serie non è stata calcolata praticamente da nessuno, infatti ho potuto iniziarla senza essere stata influenzata da nessuna opinione e mi ha attratta già a pochi minuti dal primo episodio.
Una serie molto cupa, ansiosa e misteriosa, trovo che la fotografia di questa serie sia spettacolare e a tratti mi ricorda quasi un film di Hitchcock, cosa che mi rende particolarmente felice.

La trama inizialmente si presenta molto semplice ma che si infittisce puntata dopo puntata, viene raccontata la storia di alcuni militari che vengono accolti in un centro, l'Homecoming appunto, per essere aiutati al ritorno in società, tramite supporto psicologico e fisico. La sto adorando.
Disponibile su Prime Video.


Russian Doll

Tra tutti i titoli che ho citato in questo post questa serie è sicuramente quella che ha fatto più successo, la storia è molto semplice ed è già stata trattata più volte nel mondo cinematografico, tra i primi il film "Ricomincio da Capo", ovvero la protagonista in questo caso il giorno del suo compleanno si ritrova a rivivere sempre il giorno della sua morte.

Anche se la trama è già conosciuta trovo che la serie sia realizzata davvero bene, il finale l'ho trovato molto bello e proprio per questo spero non vogliano realizzare una seconda stagione.
Disponibile su Netflix.


The Romanoffs

L'ultima serie di cui voglio parlarvi non ha sicuramente delle puntate brevi, anzi ogni puntata dura almeno un'ora e venti, insomma questa serie composta da 8 puntate raccoglie una sorta di piccoli film.
Ogni puntata è antologica ma per dei piccoli dettagli sono tutte collegate (ad esempio nella 5 puntata potete vedere camminare in lontananza il protagonista della prima puntata, o un personaggio terziario di una puntata diventerà uno dei protagonisti in un'altra puntata) anche se potete vederle tranquillamente in ordine sparso o vederne solo alcune. Quello che collega però ogni puntata è la famiglia reale russa, infatti i protagonisti di queste puntate sono persone che credono di essere dei discendenti.
Ci sono delle puntate straordinarie tra cui a mio parere la 1x03 e altre un pochino noiose ma l'ho trovata una serie molto carina, inoltre è scritta e diretta da Matthew Weiner il creatore di Mad Men.
Disponibile su Prime Video.


Queste sono le "piccole" serie che a mio parere meritano di essere viste e che vi faranno riflettere.
Ne avete vista qualcuna? Avete altri titoli simili da consigliarmi?? :3

Commenti

  1. le prime due sono in lista, devo fare un post sui telefilm anche io in effetti.. russian doll l'ho amato mi è piaciuto tantissimo sarà poi che amo lei..

    mallory

    RispondiElimina
  2. The Romanoffs mi sa che l'avevo vista come pubblicità da qualche parte, ma mi intriga molto mi piacerebbe cominciarla ;)

    RispondiElimina
  3. Ho amato The Kominsky Method! Spero prosegua!

    Invece una miniserie autoconclusiva che straconsiglio è Maniac, su Netflix <3

    RispondiElimina

Posta un commento