Call Me Trendy #1 "La mia Esperienza Bio"

Oggi assieme a Lisa di Make Up World of a Little Fairy e Maria di Il Piacere di Essere Donna, diamo vita ad un nuovo progetto, una rubrica che prenderà il nome di "Call Me Trendy".
Cosa tratterà questa rubrica? Ad ogni appuntamento, io Lisa e Maria vi parleremo di un argomento diverso, che nell'ultimo periodo di tempo è diventato molto chiacchierato e quindi una vera e propria tendenza. Da qui il nome "Call Me Trendy", in quanto in questa rubrica tratteremo gli argomenti che stanno o sono diventati Trendy e richiestissimi.
In base all'argomento scelto vi parleremo della nostra esperienza, di quello che pensiamo del trend in questione oppure di cosa ci piace di questa tematica.



In questo primo appuntamento parliamo della tendenza Bio, che negli ultimi anni ha davvero spopolato e raggiunto ormai qualsiasi persona, anche chi non ha un reale interesse. 
Avendo raggiunto un grande successo e numerosi consensi, questa corsa a prodotti, specialmente di skin/hair care ma anche di make up, con ingredienti di origine naturale ha portato ad un nuovo mondo e ormai ci sono tantissimi marchi che sviluppano prodotti ricercati e che soddisfano le richieste di mercato.
Anche i marchi che un tempo non badavano troppo agli ingredienti dei prodotti, hanno iniziato a realizzare delle linee specifiche, per avvicinare anche chi ormai ha abbracciato totalmente questa filosofia Bio.

Personalmente girovagano da molti anni nel web e nello specifico nell'ambiente beauty ho iniziato a conoscere questo mondo già da moltissimo tempo e negli anni ho avuto modo di provare un sacco di prodotti e farmi una mia idea precisa. 


Sono una fanatica dei prodotti di skin e hair care, mi piace passare il tempo tra gli scaffali delle profumerie e curiosare le varie novità e non, quindi tutti i prodotti Naturali e dagli INCI "verdi" non potevano passarmi inosservati e proprio grazie alla mia curiosità ho iniziato la mia personale scoperta del mondo Bio.
Mi sono documentata molto prima di iniziare ad acquistare/utilizzare i prodotti, per capire cosa potesse fare al mio caso e dopo svariate ricerche ho iniziato ad addentrarmi tra i prodotti naturali. Sono passati parecchi anni da allora e ammetto che non ricordo con cosa ho iniziato ma da quel giorno la mia curiosità è dilagata e credevo di aver trovato il mio mondo e che non lo avrei più abbandonato.

Con il passare del tempo il mondo del Bio è diventato una vera e propria moda, una tendenza che quasi tutti volevano provare e di cui parlare, proprio grazie a questo fenomeno, merito specialmente del web anche le aziende e i vari brand hanno assecondato le richieste della clientela e ad oggi troviamo una marea di prodotti di questo genere. 
Prima di questa tendenza per un prodotto con ingredienti naturali bisognava recarsi in un negozio apposito o rifornirsi tramite siti online e spendendo pure parecchio, ora grazie all'espansione e all'approccio verso questo mondo dalle aziende, possiamo trovare tranquillamente prodotti con INCI "verdi" anche nel più piccolo supermercato e con prezzi decisamente competitivi rispetto a prodotti non Bio. Basta pensare alla linea ViviVerde della Coop o alla linea Cien Nature di Lidl.


Con il passare del tempo e dopo tantissimi prodotti provati, ho capito però che non mi sarei mai "fossilizzata" totalmente su questa filosofia, non avrei mai utilizzato solamente prodotti dagli INCI impeccabili ma avrei trovato un mio compromesso. Mi piace scoprire prodotti nuovi e non rinuncerei mai alla mia curiosità per rimanere legata solamente a prodotti totalmente Bio, infatti ho deciso che avrei utilizzato dei prodotti con buoni INCI, specialmente per quanto riguardano le creme viso, ma che non avrei detto di "no" ad un prodotto con degli ingredienti "così così" come ad esempio la linea Ultra Dolce di Garnier.
Non posso negare però che ogni tanto utilizzo dei prodotti contenenti dei siliconi, come alcune creme corpo o degli oli per capelli, principalmente dei vecchi rimasugli ma con alcuni di essi mi ci trovo decisamente bene.

Inoltre devo dire che le strategie di marketing riguardo i prodotti Bio spesso sono molto accattivanti, soprattutto per quanto riguarda i packaging dei prodotti che molto spesso sono caratterizzati da tonalità delicate e pastello, con disegni e scritte dolci e armoniose che personalmente mi attraggono e mi fanno quasi pensare ad un'atmosfera molto rilassante.


Tra i miei prodotti naturali preferiti c'è sicuramente la recente linea Cien Nature, nello specifico la linea viso "Wild Rose" e l'Olio alla Betulla Anti Cellulite, che trovo un ottimo compromesso per dei prodotti con ingredienti naturali ma con un prezzo davvero basso. Per quanto riguarda i prodotti per capelli ho testato un sacco di shampoo e maschere ma tra tutti quello che più ha fatto breccia nel mio cuore è la maschera all'aloe di Alverde, marchio purtroppo reperibile quasi solamente nei paesi esteri confinanti con l'Italia.
Parlando di prodotti di make up ammetto che non potrei mai e poi mai utilizzare solamente prodotti naturali ma ne ho voluti testare parecchi, rimanendo decisamente colpita ed attratta dagli ombretti in polvere minerali, di marchi come Neve Cosmetics e Jade Minerals, di cui ho una vera e propria collezione. Ombretti in polvere libera con colori meravigliosi e sfumature brillanti e particolarissime, inoltre con una qualità che non ha nulla da invidiare a classici ombretti.

Non tutti i prodotti Bio e con ingredienti naturali a mio parere sono ottimi, nella mia personalissima esperienza non mi sono trovata affatto bene con i deodoranti Bio. Possedevano infatti un'INCI perfetto ma a quanto tenuta purtroppo non mantenevano la parola, anzi già dopo pochissimo tempo il loro effetto finiva, il risultato è stato peggio di quando non applico nulla. Probabilmente ho avuto sfortuna io e magari qualche deodorante ottimo e funzionale per questa tipologia ci sarà, ma dopo 3/4 prodotti testati li guardo con un occhio un pochino incerto.


Con questo lunghissimo post di chiacchiere, opinioni e racconti sul mondo Bio visto da me è concluso il primo appuntamento di "Call Me Trendy". Sono curiosissima di conoscere la storia e l'esperienza che hanno avuto le mie colleghe con questa tendenza! E voi, che rapporto avete con il mondo Bio e Naturale? Su su, fatemi sapere tutto nei commenti ;)

Commenti

  1. Ciao! Ma che bella questa collaborazione! Io mi sto approcciando da poco, ma come te, non mi ci fossilizzo perchè mi trovo bene anche con prodotti che non hanno un inci verde. In quest'ultimo periodo però sto assecondando questo desiderio di voler provare i prodotti con inci bio o naturale e, per ora, sto dedicandomi un pò a tutto..capelli, corpo e make up. Devo ammettere che c'è davvero un mondo da scoprire e i brand son davvero molto interessanti! C'è anche da dire che il bio e prodotti naturali hanno anche dei costi un pò altini ma, una volta ogni tanto, li posso provare e, per mia gioia, ho scovato anche brand con costi accessibili soprattutto per chi è alle prime esperienze (come me!) e vuole iniziare a tastare il terreno ^_*. Condivido la stessa esperienza (anche se solo con uno per ora) col deodorante!! Per quanto riguarda il make up mi sto trovando bene con Neve e son curiosa di provare Puro Bio (soprattutto il fondo!) dato che è una marca che ha catturato davvero molto la mia attenzione e curiosità! ^_* Spero di iniziare una bella esperienza! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di aver condiviso la tua esperienza *-*
      Anche io sono molto incuriosita dal marchio Puro Bio e come te soprattutto dal fondotinta :)

      Elimina
    2. Grazie di aver condiviso la tua esperienza *-*
      Anche io sono molto incuriosita dal marchio Puro Bio e come te soprattutto dal fondotinta :)

      Elimina
  2. felicissima di aver iniziato questa collaborazione con te e Lisa ^_^
    l'olio anticellulite della cien l'ho acquistato proprio l'altro giorno dopo aver letto la tua recensione!! non vedo l'ora di provarlo! ed in effetti sì, ricordo il boom delle review sui prodotti viviverde, non si sentiva parlare d'altro...infatti non avendo la coop ho dovuto incaricare una mia amica ad acquistarli per me :D un bacione cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne sono entusiasta <3
      Sono felice di averti tentata con l'olio, dovrai farmi sapere come ti troverai ;)

      Elimina
  3. penso di andare controtendenza nel dire che non ricerco affatto il bio nei prodotti che utilizzo ad eccezione di quelli per i capelli. Ma anche in questo caso, non sempre e se non devo tribolare troppo. Per quanto riguarda invece creme viso o makeup, è molto difficile che io mi diriga sul bio. Questo perchè non ritrovo le stesse performance di altri brand non bio. Devo anche dire che dopo lunghi periodi di utilizzo di prodotti verdi ecc ecc sui miei capelli, non ho affatto notato miglioramenti quindi prendo tutto con le molle. Ad esempio non ho ancora trovato un prodotto per lo styling che mi soddisfi. Detto questo alcuni prodotti mi hanno particolarmente soddisfatta. Penso agli shampoo e maschere Omia e anche la maschera all'avocado che ci mostri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco perfettamente il tuo punto di vista, proprio per lo stesso motivo non mi sono fossilizzata sui prodotti Bio. Ci sono prodotti non bio con cui mi trovo benissimo e che sinceramente non andrei a cambiare, per quanto riguarda lo styling non ho testato ancora molti prodotti naturali per avere un opinione adeguata!

      Elimina
  4. Che rubrica molto interessante, complimenti per l'idea. In effetti quella dell'ecobio per molti è proprio una moda, e forse questo danneggia anche i compratori convinti, perché ci sono marchi che lucrano sulla tendenza.
    Io ormai sono passata completamente all'ecobio per quanto riguarda i capelli ed la cura della pelle del viso e penso che non tornerò indietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere ti piaccia :)
      Come dici purtroppo essendo una moda c'è chi ci marcia un pochino, danneggiando chi è realmente interessato a questa tipologia di prodotto!

      Elimina

Posta un commento