Le Petit Marseillais | Shampoo e Balsamo "Ripara e Protegge"

Mi faccio influenzare molto facilmente sui prodotti per la cura dei capelli, se trovo qualcosa di nuovo e che mi attrae difficilmente riesco a resistere. Questo è successo quando a capodanno ho messo piede per la prima volta in un DM in Slovenia, ho acquistato diversi prodotti per i capelli tra cui shampoo e balsamo.

Tra i vari prodotti e i marchi uno che mi ha colpita maggiormente è stata la linea dedicata ai capelli di Le Petit Marseillais, in Italia presente solo con la linea di bagnoschiuma (e forse poco altro).
Mi ha attratta in quanto era una novità, non è presente nel nostro paese e per il prezzo contenuto.

Tra le varie possibilità ho scelto lo Shampoo e il Balsamo della linea "Ripara e Protegge" con Olio d'Oliva e Latte d'Acacia.


Il packaging è molto semplice, il balsamo in formato tubetto lo trovo estremamente utile in quanto si riesce a "spremerlo" fino all'ultima goccia. Mi piacciono molto le tonalità scelte per le confezioni, trovo siano rilassanti ma so benissimo che non a tutti interessa l'aspetto di un prodotto, io mi faccio attrarre anche da questo.

Lo shampoo ha una consistenza leggermente liquida ma si riesce a gestirne la quantità da utilizzare senza problemi. Si tratta di un prodotto estremamente nutriente, penetra affondo nella chioma risultando quasi come un trattamento idratante. 
Infatti ogni volta che utilizzo questo prodotto i miei capelli risultano davvero molto idratati, privi di secchezza e crespo. Inoltre è delicato anche sulla cute svolgendo anche qui un'azione idratante.

Il balsamo ha una consistenza densa simile a quella di una crema corpo, di colore bianco latte è facilmente però applicabile su tutta la chioma. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto molto idratante, forse fin troppo idratante.
Io sono abituata ad applicare il balsamo anche sulla testa in quanto anche in quella zona i miei capelli tendono ad essere secchi, però questo prodotto bisogna applicarlo solamente sulle lunghezze.
Essendo già lo shampoo molto idratante, se si applica anche il balsamo sulla testa si rischia di idratare troppo il capello e quindi una volta lavati e asciugati avere un effetto appesantito, quasi di capello sporco.


Una cosa sicuramente importante è la profumazione, entrambi i prodotti hanno una fragranza molto fresca quasi erbacea e che rimane davvero a lungo sulla chioma (ma anche in bagno dopo il lavaggio). Per abituarmi a questa profumazione particolare ci ho impiegato circa due lavaggi, inizialmente pensavo fosse troppo forte ma ad esempio il mio ragazzo l'ha adorata da subito, quindi ovviamente è una cosa molto soggettiva.

INCI Shampoo

Personalmente mi sto trovando molto bene con questi due prodotti, i miei capelli sono secchi e richiedono idratazione, proprio per il loro grande potere nutriente mi ci sto trovando davvero bene.
Sicuramente non consiglio questa linea a chi ha dei capelli normali o addirittura secchi, ma solamente a chi cerca dei prodotti realmente idratanti. 

Il prezzo preciso purtroppo non lo ricordo ma si aggirava attorno ai 2,50/3,00 euro per prodotto, insomma sono economici. Spero di tornare in un negozio DM per riacquistare entrambi i prodotti ma anche di curiosare meglio tra tutte le linee presenti di questo marchio!

INCI Balsamo


Voi avete mai provato questi prodotti? Che ne pensate?
Ovviamente essendo prodotti non disponibili in Italia vi chiederete a cosa può servire questa recensione. Ho deciso di scriverla perché cercando informazioni ne ho trovate davvero poche e quindi se magari qualcuno si farà un giretto nei paesi in cui è presente il marchio, può risultare utile qualche informazione in più (soprattutto perché in questo caso le informazioni sui prodotti sono scritte in sloveno) :P

Commenti

  1. Ne ho sentito parlare, ma forse il balsamo è troppo pesante per i miei capelli, mentre lo shampoo può fare al caso mio :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Conosco i doccia schiuma e son molto buoni..peccato non ci siano da noi!!!

    RispondiElimina
  3. Credo che il balsamo potrebbe piacere ai miei capelli! :)

    RispondiElimina
  4. Non sapevo ci fossero anche i prodotti per i capelli e ovviamente non li ho mai provati, chissà prima o poi

    RispondiElimina
  5. Io ho bisogno di prodotti supernutrienti,ed adoro gli odori erbacei,appena li vedo li compro!!!Grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. Adoro packaging e profumazioni di questo brand, peccato che qui si trovi poco e nulla.
    L'unico balsamo che riesco ad utilizzare anche sulle radici, ad ogni lavaggio, è quello al cocco di Splend'Or, tutti gli altri mi appesantiscono i capelli, per questo ne utilizzo sempre due ad ogni lavaggio.

    RispondiElimina

Posta un commento