Olio di ricino

L'olio di ricino è conosciuto soprattutto per migliorare ciglia e capelli, ma può rafforzare anche unghie deboli che si sfaldano facilmente.

Ricino

Per le ciglia, oltre a rinforzarle ed a evitare che si spezzino, è ottimo per infoltirle e renderle più scure; ogni sera prima di andare a dormire con uno scavolino (di un mascara vecchio perfettamente pulito, non deve presentare tracce del vecchio mascara) stendere l'olio per alcune settimane, i risultati si presentano già dopo pochi giorni.

Per i capelli, è un ottimo ristrutturante e rinforzante. Lo si può utilizzare su ogni tipo di chioma, su capelli fragili, secchi e sfibrati si consigliano dei leggeri impacchi per 3 o 4 volte al mese; su capelli normali con alcune doppie punte per 1 o 2 volte al mese; anche i capelli grassi se sono sfibrati e deboli trovano subito beneficio dopo solo un primo impacco.

Per le unghie invece va applicata su tutta la lunghezza un sottile strato d'olio ogni sera per un paio di settimane prima di andare a dormire, ed è preferibile coprire la mano con un guanto di cotone, grazie al quale non si sporcheranno le lenzuola e l'olio potrà agire perfettamente.


L'olio di ricino è facilmente reperibile in qualsiasi farmacia, ed ha un prezzo davvero basso, sui 2 euro circa a boccetta; oppure nelle profumerie, della marca Forsan, credo ad un prezzo un pò più elevato. (Se lo utilizzate solo per le ciglia e/o le unghie una boccetta da 50 ml vi durerà moltissimo tempo)

Commenti