Christmas Time #3 Biscotti alla Cannella

Continuando con la serie Christmas Time dedicata interamente al Natale, non potevano esserci solamente make up e manicure.
Quando penso al Natale, oltre ai colori e alle luci, mi viene subito in mente il cibo e gli ingredienti tipici di questo periodo, nello specifico parlo dei dolci, che adoro preparare! 

Per questo terzo episodio vi mostro i Biscotti alla Cannella, dalle forme natalizie quali stelle e pupazzi di neve (ovviamente poi potete dargli voi la forma che desiderate)
Sono biscotti perfetti per la prima colazione accompagnati da caffè e cappuccino, ma anche come piccolo snack durante la giornata, volendo immersi in una cioccolata calda.

Hanno tra gli ingredienti la cannella, a mio parere questo ingrediente fa immediatamente pensare al Natale, ha un profumo favoloso e ogni volta che preparo questi biscotti la casa si riempi di un odore quasi magico!


Ingredienti:250 gr. di farina bianca 00,
100 gr. di zucchero di canna,
30 gr. di zucchero bianco, 
4 gr. di lievito per dolci,
125 gr. di burro, 
5 gr. di cannella, 
1 cucchiaio di latte,
1 uovo, 
sale.


Preparazione:In una ciotola mescolate l'uovo, con i due tipi di zucchero e la cannella. Aggiungete poi il burro fuso leggermente tiepido, il latte e un pizzico di sale, incorporate successivamente la farina e il lievito.

Trasferite il composto ottenuto sul tavolo infarinato e lavoratelo con le mani fino ad ottenere una palla. Riponete nella ciotola e fate quindi riposare in frigorifero coperto da un canovaccio, per circa 1 ora.


Una volta trascorso il tempo, stendete la palla (potete dividerla in varie parti per facilitare l'operazione) con l'utilizzo del mattarello.
Create quindi i biscotti con i stampini dalle forme che desiderate, e riponeteli nella teglia da forno ricoperta con carta da forno. 
Infornate a 180° per circa 8/10 minuti, i biscotti una volta pronti prenderanno un leggero aspetto dorato.


Questi biscotti sono andati letteralmente a ruba, finendo in un paio di giorni, come ha detto mia mamma "uno tira l'altro". 
Vi posso assicurare che sono davvero facilissimi da preparare, gli ingredienti pochi e il tempo necessario molto breve, il risultato però è ottimo e vi faranno subito immergere nell'atmosfera natalizia.

Questo è sicuramente un'argomento diverso dal solito, ma ho pensato che sarebbe stato carino rendere più completa la serie inserendo qualche ricetta tipica di questo periodo.
Soprattutto perché preparare dolci è una mia grande passione e (con mio grande piacere) ho ricevuto parecchie richieste in merito *-*


Commenti

  1. Bene, adesso ho fame però. Come la mettiamo?
    Questa ricettina è deliziosa, sembra anche semplice, devo provare a rifarla, non sono brava come suona ma voglio provare assolutamente!!!
    Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova prova, ti assicuro che è semplicissima :D poi fammi sapere <3

      Elimina
  2. Immagino l'odorino di cannella sparso per tutta casa <3, proverò a farli sicuramente, sembrano facili da preparare, anche per una neofita in ambito di dolci come me, grazie! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'odore era meraviglioso *-*
      Prova, sono davvero molto semplici :D

      Elimina
  3. uuuh mi ricordano tantissimo i Pepparkakor svedesi *________*

    RispondiElimina
  4. Io amo la cannella *_______* ... buoniiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  5. Stavo giusto pensando oggi che ho una gran voglia di fare biscotti per Natale! Se ci aggiungessi un po' di cacao in polvere dici che potrebbe andar bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, non credo cambierebbe molto il sapore ma aggiungerebbe un tocco di colore! Poi cannella e cioccolato sono perfetti assieme :3

      Elimina
  6. Ho gli stessi identici stampini :) E ho fatto i biscotti proprio ieri,solo ho usato la ricetta svedese dei biscotti allo zenzero ^__^

    RispondiElimina
  7. Anche a me la cannella fa pensare subito al Natale *_*
    Un anno ho fatto dei biscotti con cannella, miele e zenzero :3 però mi sa che non ho postato la ricetta è ora mi è venuta voglia di fare biscottiniii :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio anche io fare un sacco di versioni, questa è decisamente la più semplice e sbrigativa da fare :D i biscotti e la cannella fanno subito Natale *-*

      Elimina
  8. Devo provarli, magari sostituendo l'olio di semi al burro, che non posso mangiare.
    Dopo tutta una vita in cui anche solo l'odore della cannella mi disturbava, adesso mi piace tantissimo, a patto che sia a piccole dosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si puoi tranquillamente sostituire il burro :) magari ti consiglio di mettere 3/4 gr. di cannella invece di 5!

      Elimina
  9. È un bel po' che non faccio questi biscotti (o biscotti in generale) :3 Confermo che finiscono sempre in pochissimo tempo XD A volte sciolgo del cioccolato e lo metto sopra, sono doppiamente più buoni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma così sono ancor più golosi *-* sarebbero finiti in pochissimi secondi hehe :D

      Elimina
  10. Io amo fare i biscotti sotto natale e le spezie ovviamente fanno parte integrante di qualsiasi dolcino natalizio perché senza un po' di cannella, noce moscata o zenzero per me non sono dolci natalizi! Molto carine le formine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, la penso proprio come te :D grazie, sono davvero adorabili :3

      Elimina
  11. Hai ragione il profumo di cannella è il profumo dl Natale, quei biscotti oltre ad essere belli saranno buonissimi

    RispondiElimina
  12. Oddio, cosa mi hai fatto vedere?! il mio ragazzo adora la cannella, sabato glieli preparo e vedremo se riescono buoni anche a me! però non ho le formine, dici che gli piaceranno lo stesso? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha ma sii, magari prova a ricreare tu qualche formina...saranno ugualmente buoni ;)
      Poi fammi sapere :D

      Elimina
  13. uuuuuh mi salvo la ricetta e nei prossimi giorni li farò sicuramente *_* chissà che buoniii
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  14. ecco, oggi mi tocca farli!!!!! e nel weekend me li mangerò tutti...che a mio marito la cannella non piace ;-)!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirglielo che è presente (ho fatto così con mio papà) magari non se ne accorge ;)

      Elimina
  15. Voglio farli anch'io, mi sono salvata la tua ricetta. Sembrano davvero semplici da fare, considerato che io sono un po' impedita :) chissà che buon profumo in casa mentre cuociono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo è davvero delizioso *-* prova e fammi sapere, ti assicuro che sono davvero semplicissimi ;)

      Elimina

Posta un commento