Travel | Bled

Adoro viaggiare e scoprire nuovi posti, trovo sia un'attività meravigliosa e quando mi è possibile cerco nuovi paesi da visitare e di cui innamorarmi. Per questa fine/inizio anno io e il mio Lui abbiamo deciso di andare in Slovenia e nello specifico passare il primo giorno nella città di Bled e i successivi a Ljubljana capitale slovena.


In questo post di chiacchiere e con un sacco di foto vi voglio mostrare la mia giornata alla scoperta di Bled, una piccola cittadina situata nella parte nord occidentale della Slovenia ai piedi delle Alpi Giulie.
Bled è conosciuta principalmente per il suo lago con al centro una piccola e meravigliosa isoletta su cui è stata costruita una chiesa. L'isola si può raggiungere con le varie barche a remi a noleggio, purtroppo per lo scarso tempo a nostra disposizione abbiamo deciso di fare la passeggiata nel sentiero tutta attorno al lago, meravigliandoci di ogni punto immerso nella natura e nelle montagne.



Il lago regala una vista mozzafiato, è abitato da amichevoli papere, anatre e cigni che si sono fatti tranquillamente fotografare. Durante il periodo natalizio sono presenti numerose bancarelle, che vendono prodotti artigianali o cibo/bevande tipiche del paese. 






Amando l'inverno sono stata felicissima di aver visitato Bled in una giornata molto fredda con un clima tipico della città, caratterizzato da una bellissima nebbia sopra al lago che regalava un'atmosfera romantica.
Il sentiero attorno al lago è caratterizzato da un sacco di alberi e in alcuni punti soprattutto verso il nord era presente anche della neve. 






Gli edifici e le strutture presenti a Bled sono caratterizzate da una meravigliosa architettura, locande e case da sogno. Inoltre sono presenti diverse chiesette racchiuse tra alberi e una vegetazione fissa.




Partire da una città con una decina di gradi e arrivare in una nella quale c'erano circa 1° a mezzogiorno è stato piuttosto destabilizzante, ma sentire il vero freddo invernale è stato piacevole e poco importa se la mia faccia nelle foto è stanca ed infreddolita, sono scatti che mi ricordano una meravigliosa città.
Le foto sono scattate con un panorama meraviglioso, che anche se è in secondo piano cattura ogni attenzione dai vari scatti! 





Per pranzare abbiamo deciso di fermarci un ristorante che offriva specialità tipiche slovene alle quali non abbiamo saputo resistere, il ristorante Grill Babjl Zob è situato a circa 10 minuti a piedi dal lago ha un aspetto rustico ma davvero molto piacevole.
Cevapcici e Pljeskavica ci hanno fatto innamorare, accompagnate dalle salse Ajvar principalmente preparata con peperoni e Kaymak una specie di formaggio spalmabile.



Bled è un paesino che mi ha fatta innamorare, con un lago incastonato tra le montagne è un vero gioiello. Anche se ci sono rimasta per troppo poco tempo ha conquistato il mio cuore regalandomi ricordi unici, spero un giorno di poterci ritornare magari passandoci qualche giorno in più e fare il giro in barca! 

Voi siete mai stati a Bled? Ve ne siete innamorati come me? :)

Commenti

  1. Speravo che facessi un post su questo viaggio, anche io amo viaggiare e se si viaggia con le persone giuste diventa un sogno <3
    L'ultima foto è davvero suggestiva, sembra che sei in una cartolina *_*
    Comunque non sono stata in questo luogo, ma mi hai molto rapita con le tue parole e poi posso dire di aver provato l'ebrezza del passaggio da 11° a -2° quando sono stata a Parigi, ti ho battuta XDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, mi fa piacere ti piaccia questo post :D
      Haha è stato un cambiamento ancor più drastico ;)

      Elimina
  2. Che luogo suggestivo **
    Il clima invernale sembra proprio il suo abito ideale!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non sono ancora stata in Slovenia ma dai racconti di mio fratello sono rimasta affascinata da piccolo grande paese. Bled ha un'atmosfera da fiaba, sembra un luogo incantato. Viaggiare è l'esperienza più bella che si possa fare secondo me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, viaggiare ti arricchisce moltissimo! Come dici Bled ha un'atmosfera da fiaba, è la frase che lo descrive perfettamente :)

      Elimina
  4. Sono stata in Slovenia solo di passaggio ma queste foto mi hanno conquistata, che posto da favola

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! E' un posto da fiaba *_*

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia queste foto e che paesaggi! L'ultima foto è davvero bellissima!

    RispondiElimina
  7. Non sono mai stata in Slovenia, ma un giorno mi piacerebbe andarci :)
    L'atmosfera di questi posti è davvero suggestiva, sembra di essere in un sogno <3
    Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, sembra davvero di vivere un sogno con questi paesaggi *-*

      Elimina
  8. non sono mai stata in Slovenia ma penso che un giorno il mio ragazzo mi ci porterà essendo lui di Trieste. Mi sono innamorata dalle tue foto di questo posto e lo trovo quasi magico. Al di la della bellezza del posto ci tengo davvero a farti i complimenti per le foto perché sono stupende. L'ultima con il palloncino è sognante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio *-* mi fa davvero molto piacere ti piacciano! Spero un giorno andrai in qualche paese della Slovenia, sono meravigliosi :)

      Elimina

Posta un commento