Food Break | Torta rovesciata all'Arancia

Preparare dolci è per me una delle attività più rilassanti che ci siano, non mangio molte torte ma adoro prepararle e donarle a chi amo.
Ovviamente come per ogni cosa, anche in questo campo ci sono dei dolci che prediligo preparare e la Torta rovesciata all'Arancia è una di quelle.


La preparazione di questa torta oltre a rilassarmi, mi diverte e mi fa stare bene, inoltre le arance lasciano un profumo buonissimo per tutta casa!

Del nome e a prima vista sembra una ricetta complicata, invece è molto semplice e anche piuttosto veloce. Oramai sta diventando una delle torte che preparo più spesso e che piace davvero a chiunque.


Ingredienti (per tortiera da 24 cm):

3 arance
200 gr di farina
200 gr di zucchero
80 gr di burro
5 gr di zucchero di canna
2 uova
1 bustina di lievito

Procedimento:

Foderata il fondo della tortiera con la carta da forno, spennellatelo con del burro fuso e cospargetolo con uno strato di zucchero di canna.
Lavate le arance e tagliatene una con la buccia a fettine sottili e disponetele sopra lo zucchero.


Passate poi all'impasto, unite il burro fuso e lo zucchero, successivamente le uova amalgamando bene il composto. Unite quindi la scorza di un'arancia e successivamente pelatela dalla buccia e dai filamenti bianchi, tagliatela e unitela all'impasto.

Unite ora la farina e il lievito, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato.
Ricoprite il fondo della tortiera e le fette d'arancia con l'impasto e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti.


Una volta pronta lasciatela raffreddare, successivamente passate un coltello o una spatola sui lati della tortiera, appoggiate un piatto sulla torta e rovesciatela.
A questo punto togliete la carta da forno e la Torta è pronta per essere ammirata, annusata e gustata!


Ovviamente se proverete la ricetta fatemelo sapere, se volete potete inviarmi le foto del risultato su Instagram :P

Commenti

  1. Interessante e non sembra neanche difficile da fare. Io sono un caso perso perché sbaglio quasi tutte le ricette di dolci, però qualche volta devo provarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di una ricetta molto semplice, diciamo che la parte più difficile è tagliare le arance quindi ti lascio immaginare :P
      Prova magari ti viene bene ;)

      Elimina

Posta un commento