Travel | Tre posti dove mangiare a Rijeka/Fiume

A inizio marzo ho trascorso le prime tre giornate a Rijeka/Fiume, una piccola città della Croazia che si affaccia sul mare, in alcuni versi molto simile a Trieste. 
Sono state principalmente tre giornate di relax alla scoperta di questa cittadina, essendo piuttosto piccola non richiede corse sfrenate per essere visitata. Per me quando si parla di relax si parla anche di cibo e quindi voglio parlarvi di tre posti molto interessanti che abbiamo scoperto.

Essendo una piccola città non possiede un'infinità di ristoranti ma si possono trovare ugualmente dei posticini molto interessanti, in cui si mangia benissimo.
In questo post voglio parlarvi e mostrarvi i tre posti che abbiamo scelto, così se vi capita di visitarla avrete un consiglio in più! 


La prima sera abbiamo deciso, dopo diverse ricerche su tripadvisor e incertezze, di provare Mornar un tipico ristorante croato che si affaccia sul mare. 
Sicuramente la prima cosa che mi ha colpito è stato l'arredamento, l'ho trovato meraviglioso, accogliente e studiato in ogni dettaglio, inoltre è possibile avere il tavolo con vista sulla cucina e noi abbiamo scelto proprio questo posto.


Il menù offre sia carne che pesce ma ovviamente la specialità in questo locale è il pesce e a mio parere non c'è niente di più bello che mangiare del pesce fresco a due passi dal mare. 
Io ho scelto un'orata e lui una tagliata di squaletto entrambi accompagnate da patatine, il prezzo è molto buono, in totale abbiamo speso circa 32 euro compreso birre e acqua. 

Abbiamo visto passare la frittura mista e oltre ad essere enorme era molto variegata e dal profumo squisito, volevamo ritornare in questo posto solamente per prenderla! 


Per la seconda serata abbiamo deciso di provare un'hamburgeria parecchio conosciuta a Rijeka, infatti era visitata principalmente dalla gente della zona e nessun turista. 
Si tratta di Submarine Burger, situato a pochi passi dalla via principale, il Korzo. 
Il menù presenta diversi panini anche molto particolari, io ho scelto un hamburger con tartufo, rucola e brie e di accompagnamento abbiamo scelto della patatine con crema di tartufo e grana padano. 

Il profumo del tartufo ha invaso la sala e io mi sono innamorata follemente sia delle patatine che del panino, all'apparenza sembra piccolino ma vi assicuro che ho fatto fatica a terminarlo. La carne dell'hamburger è gustosissima, davvero delizioso. In questo caso abbiamo speso circa 26 euro se non ricordo male.


Il pranzo dell'ultima giornata è stato probabilmente il migliore, sia per la posizione sia per il servizio.
Abbiamo scelto per questa giornata di visitare il Castello e proprio sotto ad esso troviamo il ristorante Trsatica, che offre una terrazza spettacolare con una meravigliosa vista sulla città.

Qui abbiamo fatto il primo pranzo all'aperto della stagione, sotto un sole meraviglioso. Il menù è molto vario ma la specialità in questo caso è la carne, io non potevo lasciare la Croazia senza aver mangiato i miei amati cevapcici, quindi dopo un antipasto misto di affettati e formaggio io ho preso il piatto di cevapcici e lui l'agnello.



Le quantità sono a dir poco spropositate, fortunatamente tra una portata e l'altra lasciano trascorrere un pochino di tempo ma terminare il tutto è stato davvero difficile. La qualità dei piatti è ottima, i cevapcici nella loro semplicità erano squisiti e le patate tra le migliori che abbia mai mangiato.

Per fortuna poi abbiamo camminato un bel pò al castello per smaltire il pranzo ma praticamente ci ha tenuto sazi per tutto il giorno.

Eventualmente in questo locale trovate anche dei camerieri che parlano italiano.
 

Questi sono i tre posti in cui abbiamo cenato e pranzato durante le nostre tre giornate a Rijeka, per gli altri pasti ci siamo affidati ai vari panifici sparsi per tutta la città, che offrono diverse pietanze semplici, dal burek, agli hot dog, ai panini.

Quale tra i tre ristoranti vi piace maggiormente? Riguardando le foto mi è venuta fame! 

Commenti

Posta un commento