Trieste | il Roseto al Parco di San Giovanni

Durante i mesi di Maggio e Giugno a Trieste e nello specifico al Parco di San Giovanni, è possibile ammirare tantissime rose colorate e dai profumi intensi.

Il parco di San Giovanni si trova poco lontano dal centro città, in pochi minuti potete immergervi  nella natura e ammirare le api che raccolgono il polline!



Il Parco di San Giovanni e i vari edifici al suo interno hanno una lunga storia alle spalle, nel 1908 infatti al suo interno è stato inaugurato l'ospedale psichiatrico cittadino.

Negli anni 70 sono cambiate molte cose e grazie a Franco Basaglia e ai collaboratori si realizza una rivoluzione nel campo della psichiatria. L'ospedale e il parco vengono aperti alla città, i malati sono liberi di uscire e i cittadini di entrare.

Al giorno d'oggi il parco è aperto tutti i giorni, ospita laboratori di imprenditoria sociale, di attività assistenziali e creative, di proposte culturali e di formazione.



Il parco è molto grande e ci sono diverse strade che conducono a diversi tipi di roseti, dove possiamo ammirare tipi e colori di rose differenti, ognuna con un suo profumo.


Ovviamente oltre alle tantissime rose, il parco ospita molti altri fiori e piante. Infatti camminando attraverso le varia strade si è costantemente avvolti dal profumo della natura.


Personalmente adoro scoprire la storia e i luoghi di Trieste, molto spesso mi viene chiesto da persone che non abitano in zona cosa vedere o che vorrebbero più informazioni sulla città. Ho pensato quindi che ogni tanto sarebbe carino creare dei post dedicati proprio alla città e magari a dei luoghi non conosciuti dai turisti.

Che ne pensate? Io spesso continuo ancora a fare la turista e credo non ci sia cosa più bella :P

Commenti

  1. Fai bene ad aggiungere questi post, so che Trieste è una città bellissima e conoscerne di più mi fa piacere. Bellissimo questo roseto e tu outfit perfetto!

    RispondiElimina
  2. Adoro questo tipo di post! Consentono di scoprire posti che magari non sono conosciuti da tutti e di apprezzare bellezze poco note 😍

    RispondiElimina
  3. sembra un posto magico quasi alla Alice nel paese delle meraviglie, mai stata a Trieste ma prima o poi ci verrò ^^

    mallory

    RispondiElimina

Posta un commento