Food Break | Torta Ricotta e Amaretti

Ho deciso di ampliare le tipologie di post sul Blog, da un Blog in cui parlavo principalmente di beauty e make up sta diventando piano piano uno spazio in cui condivido quasi tutte le mie passioni e in realtà quando ho aperto il blog un sacco di anni fa il mio primo pensiero era di parlare di tutto ciò che girava attorno al mio mondo (da qui il nome).

Ovviamente in uno spazio in cui parlo delle mie passioni non poteva mancare il cibo, lo spunto di creare una serie di post dedicati a questo tema mi è venuta anche grazie ai vari messaggi che ricevo su Instagram dopo le foto o le stories che pubblico su quello che preparo.
La cosa mi rende molto felice, parlare e fotografare cibo è una delle cose che preferisco e inserire una serie dedicata a questo tema sul Blog penso che renda lo spazio ancora più "mio".

Vi presento quindi "Food Break", serie di post in cui vi pubblicherò delle ricette o parlerò di cibo in generale senza una cadenza periodica.

Come primo post ho deciso di pubblicare una delle ultime Ricette che ho realizzato e che ha soddisfatto le mie aspettative. Si tratta di un dolce, uno di quei dolci morbidi, soffici e perfetti per essere accompagnati da un caldo cappuccino a colazione o un tè a merenda.

La Torta Ricotta e Amaretti è una di quelle ricette semplici e veloci ma che hanno un ottimo risultato, infatti oltre ad essere profumatissima e buona è anche bella da vedere, cosa che a mio parere non guasta mai.

Ingredienti (tortiera diametro 15 cm, raddoppiate le dosi per uno stampo da 24 cm):

100 gr Ricotta
100 gr Farina 00
60 gr Zucchero
50 gr Burro
1 Uovo
1/2 bustina di Lievito
15 Amaretti


Procedimento:

Fate sciogliere il burro, unite successivamente lo zucchero e sbattete con una frusta finché non si crea una crema omogenea e successivamente l'uovo continuando a sbattere.

Unite la ricotta, dopo di che la farina e il lievito setacciati e mescolate. Creerete così un impasto liscio e semi liquido, unite a questo impasto una decina di amaretti precedentemente sbriciolati e amalgamate. 

Versate l'impasto in una tortiera e come passaggio a piacere per rendere la torta con un aspetto più bello, potete aggiungere degli amaretti interi. 
Infornate a 180° per circa 25 minuti, sarà pronto quando avrà raddoppiato il volume e sarà ben dorato in superficie.


A voi piace la combo ricotta e amaretti? 
Vi piace questa nuova rubrica? Come sempre, fatemi sapere che ne pensate ;)

Commenti

  1. Mi piace questa nuova rubrica! Davvero molto invitante la tua prima proposta!

    RispondiElimina
  2. devo assolutamente provarla ^^

    mallory

    RispondiElimina
  3. Che bella questa nuova rubrica Kia, adoro il cibo e ogni ricetta nuova è ben accetta!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che arrivi una rubrica cibo... io amo il cibo! Poi su instagram tenti sempre con i tuoi piattini <3 Sicuramente la proverò <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo un amore in comune :3
      Fammi sapere che ne pensi se la provi ;)

      Elimina

Posta un commento