Food Break | Muffin

Rispolveriamo questa rubrica dedicata al cibo, che a quanto pare sembra piacervi molto!
Spesso quando pubblico delle foto sul mio profilo IG o delle stories a tema cibo, mi chiedere ricette o che vorresti più post a tema, la cosa ovviamente mi rende molto felice e oggi voglio condividere con voi una ricetta collaudata da tantissimi anni, una delle mie preferite e anche una che mi chiedete spessissimo!


Sto parlando dei Muffin, uno dei dolci che più mi piace preparare e che a quanto parere rende felice chiunque. Inoltre si tratta di un dolce molto versatile che può essere preparato in una variante classica ma anche con l'aggiunta di svariati ingredienti per renderli ancora più golosi o affini ai gusti personali.
Ovviamente oggi vi parlerò della ricetta classica, per ottenere dei paffuti Muffin perfetti da inzuparre nel cappuccino o nel caffè!


Ingredienti (circa 24 muffin):

180 gr. di Burro,
380 gr. di Farina,
200 gr. di Zucchero,
250 ml. di Latte,
1 bustina di Lievito in Polvere,
2 uova intere,
1 pizzico di sale.



Procedimento:

fate sciogliere il burro e aggiungete successivamente lo zucchero, il sale e sbattete energicamente con una frusta fino ad amalgamare il tutto. 
In una ciotola a parte unite al latte le uova e sbattetele fino ad ottenere una crema liquida, unite il tutto al composto di burro e zucchero e mescolate.

Unite ora gradualmente farina e lievito (precedentemente setacciati e mescolati assieme) e mescolate per bene, per evitare in questo modo la formazione di grumi.

Inserite dei pirottini negli stampi per Muffin e versate circa tre cucchiaini di impasto, superate leggermente la metà ma non andate mai oltre altrimenti non avrà lo spazio sufficiente per lievitare.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, saranno pronti quando li vedrete spuntare dai pirottini e avranno delle "crepe", inoltre inizieranno a prendere un leggero aspetto ambrato!

Mi raccomando fate attenzione ad inserire in forno una teglia alla volta in quanto devono stare nella parte centrale del forno per non rischiare di bruciare la parte superiore o inferiore.


I Muffin sono facilissimi da preparare, si conservano tranquillamente in un contenitore ermetico per 4 giorni senza perdere la loro morbidezza!
A chi piacciono i Muffin? Vi ricordo che potete impreziosirli con degli zuccherini colorati, delle gocce di cioccolato o semplicemente aggiungendo del cacao all'impasto!

Commenti

  1. adoro i muffin ma l'unico dolce che faccio è la torta di mele xD

    mallory

    RispondiElimina
  2. Li adoro anche io e li faccio spesso sempre con le gocce di cioccolato. Vorrei provare le varianti alla banana e ai mirtilli ;)

    RispondiElimina

Posta un commento