Serial Talk | 4 Serie TV Thriller / Psicologiche

Uno dei miei generi preferiti è il thriller / psicologico, quei film o serie TV che ti tengono incollato allo schermo, facendoti accelerare il battito, creandoti e lasciandoti un sacco d'ansia. Amo questo genere perché mi suscita molte emozioni differenti e anche se ogni tanto, soprattutto con le serie TV ho bisogno di vedere le puntate con molti giorni di distanza, rimane uno dei miei preferiti.
Ho deciso quindi di parlarvi di 4 serie TV uscite lo scorso o quest'anno, che mi hanno colpita e hanno riempito il mio cuore magari di alcune stiamo aspettando una nuova stagione e sono serie che io vi consiglio caldamente.


Mindhunter

Ho una certa mania per i serial killer (e lo si noterà continuando a leggere le serie che ho scelto) e quando è uscita questa serie non ho potuto non guardarla!
È ambientata negli anni 70 e racconta la storia di due agenti che iniziano a studiare nel reparto scienze comportamentali una nuova tipologia di assassino, il cosiddetto "serial killer" e un nuovo metodo di indagine ed identificazione chiamato "profilazione", andando in varie prigioni degli Stati Uniti ad intervistare i più famosi pluriomicidi che stanno scontando la loro pena.

Tutti i personaggi hanno un carattere molto forte e spiccano anche quelli secondari, è una serie che ti prende nel profondo e non vedo l'ora di vedere la seconda stagione per il finale mi ha letteralmente scioccata.


Manhunt : Unabomber

Sì tratta di una miniserie drammatica di otto puntate che racconta la storia di Ted Kaczynski anche conosciuto come Unabomber. Puntata dopo puntata si crea un profilo psicologico del personaggio che porteranno gli agenti a scoprirne la vera identità.

Questa serie mi ha colpita moltissimo, riesce a farti provare dei sentimenti per Ted in quanto ti raccontano la sua storia, la sua vita e questo rende possibile immedesimarsi con lui. Personalmente ci sono puntate che mi hanno spezzato il cuore e fatto piangere tantissimo, l'ho adorata anche se l'ho trovata piuttosto pesante (in senso positivo) visto il tema trattato e la cura dei dettagli.


The Terror

Uno dei produttori di questa serie è Ridley Scott e si nota molto il suo zampino, per quanto riguarda atmosfere e tensione.
Ambientata a partire dal 1845 racconta la storia degli equipaggi delle navi di esplorazione artica Royal Navy HMS Erebus e HMS Terror. 
Si trovano a navigano in territori inesplorati in cerca del passaggio a nord-ovest, ritrovandosi però bloccate, congelate e isolate con gli uomini a bordo costretti a sopravvivere alle condizioni climatiche estreme, a loro stessi e a strani avvenimenti.

Questa serie ti crea un'altissima tensione e ogni personaggio viene studiato perfettamente anche a livello psicologico, inoltre ammirando questi paesaggi ghiacciati in estate mi faceva sopportare meglio il caldo.


The Alienist

Questa serie l'avevo messa in lista appena ne avevo sentito parlare e una volta sbarcata su Netflix l'ho iniziata immediatamente e purtroppo in poco tempo terminata. Si tratta di una serie realizzata in modo impeccabile, con degli attori bravissimi che riescono ad immedesimarsi perfettamente nel ruolo.
È ambientata in una New York di fino 800, dove gli omicidi sono quasi all'ordine del giorno e un gruppo di persone vuole scoprire l'identità di un serial killer di ragazzini che si prostituiscono creando un profilo psicologico in base al modo di uccidere e le tracce che lascia.

Ha una trama molto forte, violenta e in alcuni tratti perfino troppo "cruda" ma ti cala perfettamente nella serie e nel mio caso l'ho terminata in pochissimo tempo.
A gennaio 2019 dovrebbe uscire la seconda stagione e non vedo l'ora!


Queste sono le 4 serie più recenti che vi consiglio se vi piace questo genere e cercare qualcosa che vi tenga impegnati e incollati allo schermo! Voi le avete viste? Avete qualche altra serie di questo genere da consigliarmi?? Sono tutta orecchi :3

P.S.: potete visionarle tutte su Netflix, tranne The Terror che è disponibile su Prime Video! 

Commenti

  1. Meravigliose ed ottimamente recitate manhunt:unabomber e the terror, concordo sul fatto che, per come è rappresentato Kazinsky, si finisca per empatizzare con lui per forza... The alienist mi è piaciuto ma mi ha anche deluso per certi versi, alla fine lui non ha queste intuizioni pazzesche, mi aspettavo di più in quel senso ;)

    RispondiElimina
  2. due le ho messe in lista e sicuro le vedrò.. ;)

    mallory

    RispondiElimina

Posta un commento